Conosciamo davvero la città di Lugano ed i suoi dintorni e le loro bellezze? Venirci tutti i giorni per lavoro o per studio ci permette di apprezzarle o, al contrario, non lascia grande spazio alla scoperta delle sue attrazioni?

Queste le domande da cui è nato il progetto “Turista dietro casa”: le Ferrovie Luganesi (FLP) e i Trasporti Pubblici Luganesi (TPL), in collaborazione con l’Ente Turistico del Luganese (LuganoRegion), si sono unite in questo ambizioso progetto ideando dei veri e propri tour turistici sulle proprie linee per portare alla scoperta del territorio chi magari è già un utente del trasporto pubblico ma anche chi ancora non lo è.

Il principio è lo stesso dei ben noti tour “Hop-on Hop-off”, con le uniche differenze che si sale e si scende da uno dei tanti mezzi pubblici delle Ferrovie Luganesi (FLP) e dei Trasporti Pubblici Luganesi (TPL) che vediamo quotidianamente in circolazione e che, per fare uno dei tour, è sufficiente avere un regolare titolo di trasporto Arcobaleno.

Un viaggio per tutti, in cui è l’utente a decidere cosa vedere, con la possibilità di scendere a qualsiasi fermata per scoprire più da vicino un’attrazione, per poi risalire nuovamente e proseguire il tour alla volta di un’altra fermata con altri punti di interesse.

Il progetto ed i tour proposti riguardano i treni della linea Lugano-Ponte Tresa delle Ferrovie Luganesi SA (FLP) e i bus e la funicolare della Trasporti Pubblici Luganesi (TPL).